TARU (dal finlandese: mito, leggenda) è il mio primo maschio, figlio di Ljuba e Aladino, è sempre stato il più grande della sua cucciolata, tanto che a due mesi di vita pesava ben 6,8 kg, contro i 5,9 kg di mamma Ljuba nello stesso periodo.
Del resto, non poteva essere diversamente visto che Ljuba con i suoi 62 cm al garrese, è la femmina di Bracco Ungherese Vizsla più grande che abbia avuto modo di vedere. Per il momento possiamo dire che la creazione di una stirpe di Bracco Ungherese Vizsla tendente al limite superiore dello standard è sulla buona strada.
Taru è uno dei tre maschi della cucciolata e da subito ha affermato la propria dominanza: lupo solitario, di rado si concede alle coccole sia a sua madre canina, che ai suoi nonni umani. Lui è il RE, punto, non si discute, mal sopporta Ljuba che gli prende in bocca l'intero cranio, rimane in disparte osservando le tre sorelline che fanno il diavolo a quattro mordendosi e ringhiando ferocemente.
Quando viene coinvolto basta una zampata per tenere lontano la molestatrice di turno, ma quando troppo è troppo si scatena silenzioso facendo prevalere la sua forza.
Taru ormai è diventato un cane importante, sguardo fiero, fisico che esprime una forza e potenza oltre la media, mantenendo una agilità inaspettata: vederlo correre è uno spettacolo per gli occhi.
E’ diventato molto competitivo, in particolare con la sorella Freyja ed ovviamente con il nuovo arrivo: Rebell, il maschio, che ha osato mettere piede in casa. Dopo un paio di inevitabili zuffe fra maschi, hanno stabilito ormai da tempo una solida tregua che non si è interrotta neppure durante il delicato periodo del calore di due femmine: adesso o si ignorano cordialmente oppure si mettono in posa da duri, con il muso rivolto l’uno dalla parte opposta all’altro e ringhiano sommessamente, con tutta la cresta dei peli dritta sulla schiena.
Ad oltre tre anni di età Taru è ormai divenuto l'indiscusso capobranco di Bracco Ungherese, capace di esprimere una intelligenza sopra la media. In caso di dispute fra due contendenti, separa i due litiganti, con il suo fisico possente, mentre con sommessi brontolii, li costringe ad un comportamento piu consono. Anche in caso di un cucciolo troppo esuberante, lo invita delicatamente, ma con decisione alla calma. E' un comportamento stupefacente, che non ho mai osservato in precedenza, in nessuno dei miei Bracco Ungherese.
Displasia:
HD A/B - ED 0/BL